Intervento del Presidente Garza - Concerto nel Parco 18 giugno 2023

Creato: Lunedì, 19 Giugno 2023 Ultima modifica: Giovedì, 10 Agosto 2023 Stampa

       

Nella foto, da sinistra l'Assessore ai Servizi Sociali Sig. Franzoni, il Parroco Don Adriano Bianchi ed il Presidente della Fondazione Sig. Garza

Riportiamo una sintesi dell'intervento del Presidente Garza in occasione del "Concerto nel Parco" dello scorso 18 giugno.

"Grazie a tutti voi e benvenuti alla Fondazione Serlini. Pochi minuti per alcuni ringraziamenti e due brevi considerazioni.

Un grazie all' Ass. Franzoni per la sua gradita presenza che conferma l’attenzione verso la Serlini ed al quale daremo poi la parola per un breve saluto, al Parroco per aver proposto questa bella giornata in Serlini nel quadro delle iniziative per S. Giacomo, agli Organizzatori, le nostre Educatrici Laura, Clara e Morena  e la Protezione Civile.

Un grazie al mio Direttore Generale Maria Flavia e a tutto il Personale per l'ammirevole opera di assistenza, ai Volontari della Serlini il cui numero si è ridotto causa la pandemia, con un doveroso pensiero a chi ci ha lasciato troppo presto,  agli Amministratori di oggi e anche a quelli di ieri che hanno svolto gratuitamente un servizio fondamentale per i cittadini.

Un grazie alla Corale San Giacomo diretta dal Maestro Bracchi ed ai nostri poeti locali D. Gabrieli, maestra O. Morandi e a V. Franzoni.

Noi abbiamo la fortuna come comunità di Ospitaletto, di avere nel nostro comune a due passi da casa, strutture adeguate per poter consentire una migliore qualità della vita ai nostri anziani. E non tutti i comuni possono vantare questi servizi, per questo, abbiamo il dovere di salvaguardarle e di migliorarle.

Per chi volesse approfondire la storia della Fondazione sono a disposizione alcune copie del libro "La Residenza Serlini di Ospitaletto - Da oltre un secolo al servizio degli anziani".

Abbiamo la RSA attuale che sarà ristrutturata con risorse proprie, anche se non siamo come “Casa di Dio” che ha 155 milioni di patrimonio messi a reddito. Sì, siamo in ritardo per la complessità dell’operazione e per aver avuto 2 anni di Covid, per il caro prezzi e per il blocco del superbonus … sennò sarebbe già quasi ultimata.

Abbiamo il CDI Don M. Pasini, gestito da oramai più di 3 anni direttamente dalla Serlini che ha assunto i lavoratori, mentre prima era affidato ad una cooperativa.

Abbiamo un Progetto di ampliamento: altri 20 posti di RSA (con possibilità di ulteriori 20) + 12 posti in una Comunità alloggi sociali e 9 posti in alloggi protetti. Abbiamo presentato come Serlini questo Progetto, tramite un PPP, poi messo in gara europea dal Comune. Stiamo ora aspettando nelle prossime settimane la conclusione dell’iter per l’aggiudicazione definitiva. Tutto ciò nel quadro di un Centro Multiservizi per anziani, dove le famiglie possano avere un unico interlocutore per le loro esigenze. Un progetto definito a suo tempo con l’Amministrazione comunale Sarnico, che poggia su basi e dati solidi, frutto di una indagine di mercato e di una attenta analisi del trend demografico dei prossimi anni con particolare attenzione alla popolazione anziana fragile di Ospitaletto. Quell’analisi trova oggi conferma!!! Infatti, oggi la RSA ha un indice di saturazione del 100% (99,52%) ed il CDI dell’85%, con lista d’attesa per la RSA (UCAM di Gussago) di ben 200 anziani e con tante famiglie di Ospitaletto che sono costrette a portare i propri cari nelle RSA di Travagliato, Berlingo, Rodengo, etc.

Ecco, per quanto ci riguarda noi siamo pronti a realizzare il progetto di PPP che comporterà per la Serlini del futuro un grande impegno finanziario ed una gestione affidata a competenze professionali adeguate. Lo vogliamo fare in stretta collaborazione con la nuova Amministrazione, con il nuovo Sindaco Laura Trecani e con la nuova Giunta. Un progetto importante che guarda al futuro e che ha avuto il voto favorevole di tutto il Consiglio Comunale, di maggioranza e di opposizione, (e di questi tempi non è poca cosa), merita assolutamente di essere realizzato!"