Le prestazioni assistenziali

Creato: Domenica, 15 Maggio 2016 Stampa

L'assistenza di base è assicurata 24 ore su 24 dagli Ausiliari Socio Assistenziali (ASA) che garantiscono agli ospiti l'aiuto nelle attività di base della vita quotidiana. Tutto il personale addetto all'assistenza di base è in possesso del relativo attestato di qualifica professionale ed opera nel rispetto dei protocolli assistenziali.

L'animazione è svolta da un'Animatrice presente in struttura per 30 ore settimanali la quale organizza, promuove e coordina le varie attività di animazione e socializzazione a favore degli ospiti, avvalendosi anche dela collaborazione dell'Associazione "Volontoriato Ospitaletto" e di singoli volontari.

Una volta al mese viene organizzata la festa dei compleanni ricorrenti nel mese stesso e abitualmente due volte al mese la tombola; in occasione di festività e ricorrenze particolari vengono proposti agli ospiti concerti, commedie ed intrattenimenti di vario genere. Quando la stagione lo consente, si effettuano brevi uscite in paese (al mercato, alla fiera patronale, etc.). Tutte le attività ed iniziative in programma sono puntualmente pubblicizzate attraverso l'affissione di cartelli nelle varie bacheche in struttura e pubblicate sul sito internet della Fondazione.

Per la pratica religiosa Cattolica esiste in struttura una cappella, aperta anche agli esterni. Ogni giorno viene celebrata la Messa alle ore 7.45 e alle 17 viene recitato il Rosario. La funzione religiosa domenicale e festiva è celebrata alle ore 10.00.

L'assistenza religiosa viene garantita dai sacerdoti della parrocchia di Ospitaletto, coadiuvati da due Suore dell'Associazione Laicale Femminile "Sorelle Misericordiose" che sono costantemente presenti in struttura.