Le prestazioni alberghiere

Ultima modifica: Mercoledì, 26 Febbraio 2020 Stampa

Il servizio di ristorazione è interno alla struttura. I menù sono elaborati tenendo conto sia delle esigenze nutritive che delle preferenze e dei gusti generali più comuni fra gli ospiti; per gli ospiti affetti da particoalri patologie sono previste diete speciali.

I menù proposti quotidianamente variano il più possibile: esiste un menù estivo ed uno invernale, con 4 settimane "tipo" ciascuno. Ogni giorno sono previste delle alternative al menù ufficiale.

Coloro che hanno difficoltà ad alimentarsi autonomamente durante i pasti vengono aiutati dal personale in servizio, dai volontari o dai propri familiari.

Per garantire un'adeguata idratazione, ogni mattina viene servita agli ospiti una bibita, mentre nel pomeriggio viene somministrata la merenda.

Il personale addetto alla preparazione dei pasti ed alla somministrazione è in possesso di adeguata formazione e frequenta periodicamente appositi corsi sostitutivi del libretto sanitario.

Vengono inoltre rispettate tutte le norme in tema di Autocontrollo dell'Industria Alimentare.

Per quanto concerne il lavaggio e stiratura della biancheria piana, la Fondazione ha stipulato un contratto di appalto con una lavanderia esterna.

Il servizio di lavanderia e guardaroba per il vestiario degli ospiti è affidato ad una ditta esterna che opera presso i locali della RSA. Il servizio di lavanderia e stireria è compreso nella retta.

In struttura è presente il servizio di parrucchiera per signora gestito dai volontari (di norma il giovedì pomeriggio ogni 15 giorni) ed il servizio di barbiere per uomo, anch'esso gestito da volontari (di norma il lunedì pomeriggio con cadenza mensile). Entrambi i servizi sono gratuiti.

La rasatura invece è quotidiana ed è affidata al personale ASA.