Storia e statuto

Ultima modifica: Mercoledì, 01 Luglio 2020

Nel primo decennio del 1900 il Commendator Federico Serlini promosse una sottoscrizione pubblica e si impegnò a realizzare un’opera assistenziale per i vecchi, in collaborazione con l’Arciprete Mons. Girolamo Rizzi. Il “Ricovero Vecchi Serlini” venne eretto in Ente Morale con decreto regio il 13 novembre 1942.

Successivamente denominata "Casa Albergo per Anziani Serlini" e poi "Casa per Anziani Serlini - Residenza Sanitaria Assistenziale", sulla base della legge regionale n°1 del 13 febbraio 2003 l'Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (IPAB) ha deciso di trasformarsi in Fondazione di diritto privato - ONLUS, mantenendo le finalità di solidarietà sociale e svolgendo il proprio operato senza scopo di lucro. Tale trasformazione ha decorrenza dal 2004.

Nel 2019 è stato pubblicato il libro "La Residenza Serlini di Ospitaletto - Da oltre un secolo al servizio degli anziani" a cura della Dott.ssa M. M. Tonelli e del Dott. M. Savoldi.

La Fondazione è in possesso di autorizzazione definitiva al funzionamento; ha una capienza complessiva di 70 posti letto di cui 69 accreditati con il Servizio Sanitario Regionale ed 1 ad accesso libero, autorizzato non accreditato, definito "posto di sollievo".

In allegato il nuovo Statuto della Fondazione, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 25.09.2019 con atto pubblico ed approvato con Decreto della Regione Lombardia n. 501 del 26.02.2020, limitatamente alle disposizioni conformi alla disciplina del D.P.R. 361/2000, rinviando l'esame circa la sussistenza alla conformità al Codice del Terzo Settore al controllo dell'Ufficio territoriale regionale del RUNTS. 

Con effetto dall'11.6.2020 la Fondazione ha assunto la denominazione di "FONDAZIONE SERLINI ONLUS - R.S.A. E CENTRO MULTISERVIZI ANZIANI" , mentre a decorrere dal termine stabilito nell'art. 104, comma 2, del D.Lgs. 117/2017, diverrà "FONDAZIONE SERLINI ETS - R.S.A. E CENTRO MULTISERVIZI ANZIANI".