Posto di sollievo

Ultima modifica: Mercoledì, 22 Febbraio 2023

Finalità

La Fondazione Serlini è autorizzata per un posto letto ad accesso libero, autorizzato e non accreditato, definito posto di sollievo.

Il ricovero di sollievo è un ricovero temporaneo programmato, rivolto soprattutto ad anziani abitualmente assistiti al proprio domicilio, con lo scopo di garantire un periodo di riposo alle famiglie che scelgono di assistere l'anziano a casa e di non ricorrere al ricovero definitivo, oppure che non possono provvedere all'assistenza per motivi di salute del care-giver o per altri motivi contingenti.

Il periodo di ricovero inoltre, seppur temporaneo, può essere utile anche per promuovere il recupero dell'anziano dopo un ricovero ospedaliero e/o in attesa di ricovero definitivo in R.S.A.

La durata del servizio va da un minimo di 10 giorni ad un massimo di 60 giorni, salvo eventuale proroga per un termine massimo di altri 30 giorni, da valutarsi caso per caso.

 

Presentazione domanda per il posto di sollievo

La lista d'attesa per il posto di sollievo è gestita direttamente dalla Fondazione, secondo le modalità previste dal Regolamento interno per tale tipo di ricovero.

In allegato pubblichiamo il Modulo di domanda di ingresso sul posto di sollievo e la Scheda di valutazione clinico-funzionale da far compilare al proprio Medico di medicina generale e da allegare alla domanda stessa.

Tali moduli, debitamente compilati, vanno consegnati alla Segreteria della Fondazione, aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.15 e dalle 16.00 alle 18.00. Possono anche essere inviati via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .